Zen zen zen zeeen, zen zen zen zeeen – zero

zenzerolimoneSperavo di riuscire ad aprire il post con un motivetto natalizio, data l’ atmosfera ma l’ unica cosa che ho trovato è stato questo zen zen zen zeeen (cit. famosissima Sinfonia zan zan zan zaaan 9 di Beethoven). Se non l’ aveste capito dalle luci, i motivetti, le offerte, le insegne, le decorazioni, gli alberi, i cartelli, i telegiornali e i babbi natale in giro…. bè a natale mancano solo 8 giorni e la corsa ai regali è sempre più frenetica. Nel caso in cui però non aveste voglia, tempo, soldi o interesse nell’ andare a lottare contro la marea di persone che affolla ogni negozio possibile immaginabile (ieri ho visto persino un negozio di ottica strapieno. Si regalano davvero occhiali per natale?) eccovi una proposta veloce e adatta a tutti: anche per i celiaci o i fissati delle diete. Questi croccanti biscotti allo zenzero e limone, infatti, sono senza burro e farina!

Ingredienti:
1 Uovo
125g di zucchero di canna grezzo
100g di noci tritate
3cm di zenzero fresco grattugiato
il succo di metà limone.

Tutto quello che dovete fare è amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Otterrete un composto semiliquido ma granuloso. Disponetelo, con l’ aiuto di un cucchiaino su una teglia foderata di carta forno mantenendo una distanza di almeno 3 cm perchè durante la cottura tendono ad allargarsi molto. Infornate a 170 per circa 15 minuti a forno ventilato. Una volta ben dorati sfornateli e lasciateli raffreddare senza muoverli. Dopo di che, evitate di fare come me, cercate di non mangiarli tutti!

Che poi … pure la canzone di elio si chiama natale allo zenzero! Più adatto di così no?

P.s. Ho sentito il dovere di modificare questo post per informarvi che dopo folli esperimenti fatti da me e la mia amica Robyola (aka Shani) abbiamo scoperto che con il cocco disidratato questi biscotti rimangono morbidi e alti per cui se non vi piacciono le cose croccanti potete sostituire (o aggiungere) il cocco alle noci.  Se poi non vi piace il cocco li abbiamo tentati anche con la farina di castagne che rende la cottura un po’ più lunga ma comunque escono molto buoni lo stesso.

1 thoughts on “Zen zen zen zeeen, zen zen zen zeeen – zero

  1. Anonimo ha detto:

    perchè fate credere una cosa per un’altra!?!?!?!?!?!?! Cioè ricetta di biscotti di castagne e zenzero…e poi sono di noci!!!!!

Lascia un commento